Skip to main content

Carpooling

Il carpooling scolastico è un sistema che rende più efficiente la mobilità. Prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. Gli equipaggi restano fissi per tutto l’anno.

Come funziona

Scuol@BIS può funzionare in ogni scuola primaria e secondaria d'Italia.

L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di trovare una soluzione in base ai propri bisogni e/o disponibilità di ciascuno. Gli equipaggi di carpooling possono essere di due tipi:

  • "equipaggi a rotazione", quando una famiglia fa da autista all'andata e l'altra al ritrono, oppure si fa rotazione settimanale.
  • "equipaggi ad autista fisso", quando una famiglia mette sempre a disposizione la sua auto e trasporta altri studenti. In questo caso sono previsti dei rimborsi per l'autista.

Chi aderisce al progetto del Car pooling scolastico deve impegnarsi ad assicurare la massima puntualità, a sottoscrivere le norme di funzionamento (facoltativo) per poter così accedere ai benefit previsti da Comune.

I vantaggi del carpooling

Il carpooling permette alle famiglie di ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • minor costo di trasporto rispetto al sistema attuale perchè si riducono i viaggi in auto,
  • formazione di una "rete" di genitori,
  • risparmio di tempo,
  • contributo a migliorare le condizioni dell'ambiente.
Un esempio di funzionamento

Il Comune incarica Agenda 21 del progetto. Attraverso il questionario si individuano tutte le famiglie interessate e, una vota ricontattate, si definiscono gli equipaggi.

Agenda 21 propone una soluzione che, se accettata, diventa operativa dal secondo giorno di scuola. Alla mattina la mamma di Andrea porta a scuola anche Camilla, la compagna di Andrea che abita nella stessa via e al ritorno il papà di Camilla accompagna a casa anche Andrea. Il traffico si riduce dato che per ogni equipaggio ci sarà un’auto in meno in circolazione. Andrea, Camilla e le loro famiglie collaborano scambiandosi un aiuto reciproco e migliorano l'ambiente.

Iscriviti al carpooling

Per iscriversi al carpooling è sufficiente compilare il modulo che trovi subito sotto.