Pedibus
![]() | Il pedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati da almeno due adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito |

Il pedibus parte all’orario stabilito da un posto comodo e sicuro (capolinea) per dare modo a tutti i bambini, anche se abitano lontano, di poter partecipare arrivando in auto. In genere la linea del pedibus è lunga al massimo 800/1.000 metri. In circa 10/15 minuti si effettua il percorso. Per partecipare è necessario iscriversi.
Il pedibus funziona grazie alla disponibilità gratuita dei genitori e/o dei nonni che, a turno, svolgono il compito di accompagnatori. Funziona, di norma, tutti i giorni, anche in caso di pioggia. In molti Comuni funziona solo in andata, in alcuni Comuni sia all’andata che al ritorno. Il pedibus piace un sacco ai bambini.

Viene spiegata l'idea ai genitori con un incontro. Sucessivamente viene distribuito il questionario in classe per conoscere la disponibilità dei genitori (come accompagnatori) e l’interesse dei bambini a partecipare al pedibus.
In base alle risposte del questionario vengono definiti i percorsi delle linee e vengono contattatate le famiglie per confermare l’interesse.

Qualche giorno prima dell'inizio della scuola si fanno le prove del pedibus: tutti assieme si fa il percorso per andare a scuola definendo le fermate e gli orari di passaggio.
Si individua una referente del pedibus. Si raccolgono infine le iscrizioni consegnando a tutti il Regolamento. Si decide con la scuola come regolare ingresso e uscita dei bambini che aderiscono al pedibus.

Per iscriversi al pedibus è sufficiente compilare il modulo che trovi subito sotto. Puoi indicare anche la tua disponibilibilità indicando i giorni che ti sono più comodi per fare l'accompagnatore.